Inaugurazi​one Nuova Caserma Vigli del Fuoco Arco

Nella giornata odierna si è svolta l’inaugurazi​one della nuova Caserma dei Vigili del Fuoco di Arco.

Notevole è stata la presenza della gente locale, testimoniate anche dalle 700 firme raccolte sul libro degli ospiti.

Forte l’emozione del Comandante, Alberti Michele, che ha voluto ricordare tale giornata con il seguente messaggio:

La presenza di tante autorità e di tante persone a questo importante evento è la testimonianza della sinergia con altre realtà e della vicinanza della comunità  al nostro Corpo.
Sarebbe un grande errore considerare, quello di oggi, un punto di arrivo. È senz’altro un ottimo punto di partenza: una struttura meritata che da troppo tempo mancava alla città  di Arco. Finalmente una caserma adeguata e dimensionata al nostro organico, alle nostre dotazioni ed alla nostra attività. L’iter di realizzazione della struttura ci ha visti impegnati in un quotidiano confronto con il progettista, con gli impiegati dell’ufficio tecnico comunale, con la ditta Pretti e Scalfi, con il Vice Sindaco Betta ed ognuno nel proprio ruolo ci ha dimostrato la massima disponibilità nel comprendere le nostre proposte di miglioramento e le nostre esigenze.

Ma quella della realizzazione è solo l’ultima attività di un processo complesso. Non voglio correre il rischio di prendere meriti che non ho e quindi voglio ringraziare l’ex Comandante Tullio Ioppi per la tenacia con la quale ha voluto perseguire quest’obiettivo anche quando tutte le porte si erano chiuse. Voglio poi ringraziare tutte quelle persone che, in modi diversi, ci hanno messo a disposizione gratuitamente la propria professionalità per l’insediamento in questa nuova caserma. Restiamo fiduciosi che il modesto contributo richiesto alla comunità di valle per l’arredamento della sala riunioni possa trovare presto un positivo riscontro riconoscendo anche la valenza sovraccomunale della sala stessa che viene spesso utilizzata anche da altre associazioni di volontariato dislocate sul territorio.

Stiamo vivendo un periodo storico molto particolare dove la società detta una fame di successo e protagonismo che non sempre si sposa bene con una realtà di volontariato. E’ importante , quindi, che tutte le istituzioni siano sempre vicine alle varie associazioni di volontariato riconoscendo anche l’importantissima funzione sociale che gli stessi hanno. Concludo infine con un augurio: che questa bella e nuova struttura sia anche un importante richiamo per le nuove generazioni e con la speranza che questi bambini e bambine presenti oggi con gli occhi curiosi possano essere i vigili del fuoco volontari di domani. Grazie ancora a tutti.

Una struttura nuova e bella speriamo siano anche il richiamo per le nuove generazioni sperando che questi bimbi oggi presenti e con gli occhi curiosi possano essere i vigili del fuoco di domani.

Dopo il discorso del Comandante e delle autorità civili presenti alla manifestazione, sono state consegnate le benemerenze per l’anzianità di servizio raggiunta nel corpo dei Vigili del Fuoco:

Vig. Caumo Franco 15 anni di servizio
Vig. Bertolini Fiorentino 20 annidi servizio
Vig. Modena Luigi 20 annidi servizio
Vig. Pedri Andrea 20 annidi servizio
Vig. Sansoni Marco 20 annidi servizio
Vig. Dallapè Antonio 25 anni di servizio
Vig. Tommasi Nereo 35 anni di servizio

Nella giornata sono pervenuti ed erano presenti anche personaggi importanti come :

Prof. Alessandro Betta sindaco reggente di Arco,l’opera è stata progettata da un’associazione temporanea di progettisti costituita da Arch. Marco Angelini, Arch. Glauco Pigoli dello studio associato ArchiGAP e da 3TI Progetti Italia Spa. , Sig. Gatto Mario presidente Nu.Vol.A. Alto Garda,  Ing. Bertoldi Roberto Dirigente della Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento, Dott. Posenato Niko Ispettore Distrettuale dei Vigili del Fuoco del Distretto, Ing. Flaim Alberto Presidente della Federazione  dei Vigili del Fuoco del Trentino,  Rossi Ugo Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Mellarini Tiziano Assessore alla Protezione Civile per la Provincia Autonoma di Trento.

Questa, è stata una giornata indimenticabile per Noi Vigili del Fuoco e per la comunità di Arco.

Ringrazimao tutte le persone che hanno voluto condividere questo avvenimento davvero importante per tutti.

Fonte video : Instant shot web tv

I commenti sono chiusi.